Blog

Maria Calderone Atelier / Blog  / Tableau de mariage: cinque utili suggerimenti

Tableau de mariage: cinque utili suggerimenti

Oggi parliamo di tableau de mariage!Tic tac tic tac tic tac… su ne abbiamo già parlato… cos’è?E va bene, sappiamo che qualcuno è già preparatissimo sull’argomento ma per chi ancora tituba, eccoci qui a raccontarvi tutto e sopprattutto, a darvi qualche suggerimento su le tableau de mariage!

Il tableau de mariage… mistero svelato

In breve il tableau de mariage è un cartellone in cui vengono scritti i nomi dei partecipanti al ricevimento suddivisi per tavolo per fare in modo che, una volta arrivati alla location scelta per il banchetto di nozze, sappiano trovare il posto a sedere con facilità.

Il posto giusto al momento giusto

Risolto l’arcano del tableau de mariage? No.Infatti è qualcosa in più di una bacheca con i nomi dei vostri parenti e amici, per esempio la suddivisione risulta spesso motivo di grattacapi e inoltre ai diversi tavoli va assegnato un nome.

Luca lo facciamo sedere accanto a Mario? Cristina potrà stare allo stesso tavolo con Anna? La nonna sarà tranquilla stando vicino al tavolo degli amici di Giovanni?

Sembrava facile come decisione da prendere rispetto a tutte le scelte già fatte riguardo alle nozze e invece anche questa prevede un momento di riflessione.

Di certo è importante assegnare i posti per grado di parentela, in seconda battutta si farà una scrematura per età e infine, cosa bene più ardua, occorre pensare ai rapporti che intercorrono tra i vari altri invitati all’evento evitando per esempio di far accomodare due acerrime nemiche allo stesso tavolo.

Tableau con i numeri

Se avete risolto i precedenti dilemmi vi assicuro che buona parte del lavoro è stato eseguito e quindi non vi resta che occuparvi dei dettagli che riguardano più strettamente l’oggetto di cui parliamo oggi.

Come facciamo per rendere semplice la ricerca del tavolo assegnato ai commensali?

Useremo i numeri o dei nomi ispirati a ciò che più vi piace in tema con il vosto wedding day?La scelta sta al vostro gusto personale ma anche al numero di invitati che avete al vostro ricevimento di matrimonio.

Se infatti, avete deciso di avere al vostro fianco molti ospiti forse sarà più semplice per loro trovare il posto giusto lasciandosi guidare da un numero. Forse la scelta sembrerà più formale e meno romantica ma risparmierà a parenti ed amici uno slalom ad occhi sgranati nella ricerca del tavolo “Fresia” che gli avete asseganto.

Tableau con nomi

Se invece la fantasia non vi abbandona mai e proprio non volete rinunciara al tocco originale che contraddistingue il vostro gusto e quindi anche tutto il vostro matrimonio, allora le porte sono aperte ai nomi più disparati che saranno il filo rosso del vostro wedding day.Ispiratevi ai fiori, ai frutti, ai gruppi musicali, ai colori, ai film o tutto ciò che vi sembra più adeguato al vostro grande giorno.

Forse per parenti e amici non sarà così semplice trovare il loro posto a tavola ma potrà essere una sorta di divertente caccia al tesoro, un momento leggero da inserire tra i ricordi di un evento molto molto speciale.

Ispirazioni per il tableau de mariage

E ora non possiamo fare altro che mostrarvi alcune idee di tableau de mariage che a noi sono molto piaciuti e che potrete usare come ispirazione per il vostro in base al tema delle nozze…L’intramontabile tableau con i nomi delle piante.

In questo caso molto molto curato, elegante e particolare.

I nomi degli ospiti all’ombra di una pianta. Non sarà un’idea originale ma di certo creata in questa maniera assume un tono molto chic e di certo non banale.

Un’altra idea che vi abbiamo già proposto ma che è davvero semplice e allo stesso tempo in tema con un matrimonio dal sapore shabby chic è il tableau su vetro.

In questo caso sono delle vecchie finestre restaurate e utilizzate come display per far risaltare i nomi dei partecipanti, l’effetto è assicurato.Il tableau de mariage questa volta diventa grande quanto il mondo.

Un vera cartina geografica dove collocare parenti e amici. Scegliete i luoghi della mappa che più amate e fate viaggere (almeno con l’immaginazione) i vostri cari dove desiderate oppure associate gli invitati a un luogo che vi ricorda per qualche motivo i vostri commensali.

Dal nord al sud, da est a ovest vi ritrovarete tutti insieme per festeggiare il vostro grande giorno. In fondo quando c’è l’amore, la distanza è solo sulla carta.

Se avete scelto un matrimonio sulla spiaggia o siete particolarmente amanti del mare basterà davvero poco per calarvi in un’atmosfera che farà da eco alle onde del mare.

Un tableau semplice come la sabbia e piccole stelle marine saranno in un solo attimo ciò che vi farà fare un tuffo in un matrimonio in tema “sea”.

Freschezza e leggerezza per un banchetto al sapore di mare.Avevate pensato al tableu con le foto degli ospiti? No? Eccolo qui! Un’idea originale che di certo non farà smarrire gli inviati proprio perchè sapranno riconoscere il loro volto sul display che indicherà loro il posto a sedere.

Sarà anche una bellissima foto ricordo del vostro wedding day.Il tableu con le chiavi è un modo insolito e romantico per invitare gli ospiti ad accomodarsi. Con un chiave gli darete accesso al vostro evento speciale.

Un espediente simbolico ma di sicuro molto gradito.Vi ricordate il vostro film preferito? O il film che avete visto mille voste insieme a un amico? Se sì allora usatelo per allestire il vostro tableau!

Basterà impilare una serie di vecchie VHS con il titolo del film e a seguire i nomi dei commensali che vi legano a quelle immagini o che vi rimandano a loro e il gioco è fatto!Facile, curioso e di certo unico… il “nontableu”.

Se avete pensato già a troppo cose per il vostro wedding day o se siete sicuri che la cosa più importante di tutte sia solo e semplicemente stare tutti insieme in un giorno davvero unico, allora dimenticatevi le regole e lasciate che tutto avvenga in totale libertà e spensieratezza.

Le cose belle spesso sono quelle più semplici…E voi? cosa avete deciso? Quale come sarà il vostro il vostro tableau de mariage! Siamo curiosissime, quindi inviateci le vostre immaggini e nuove idee!

No Comments
Post a Comment