Blog

Maria Calderone Atelier / Blog  / 5 idee per personalizzare il tuo matrimonio civile

5 idee per personalizzare il tuo matrimonio civile

Oggi parliamo di matrimonio civile e di tutte le idee che potranno esservi utili per personalizzare questo momento del vostro wedding day nel modo migliore possibile.

Usate la fantasia, la creatività e lasciatevi guidare dal tema delle vostre nozze. C’è chi sostiene che il matrimonio civile non possa creare la medesima atmosfera romantica e magica delle nozze con rito religioso. Una delle motivazioni a sostegno di questa opinione di solito è la differenza tra le location in cui avviene la cerimonia.

Un luogo di culto, in quanto tale, risulta essere molto più suggestivo rispetto a una sala comunale o a qualsiasi altro luogo adibito al matrimonio civile. Tale opinione non è del tutto errata, il luogo di culto, che sia una chiesa o altro, è strutturato e decorato in modo tale da creare un ambiente altro rispetto a qualsiasi diverso edificio.

In realtà ci sono molte sale comunali che con i loro affreschi, stucchi e per altre peculiarità architettoniche non hanno nulla da invidiare ad alcuni luoghi di culto.

Diversamente, se per il matrimonio civile si sceglie per esempio una location all’aperto, sono moltissime le idee per rendere romantico e intenso il momento della cerimonia con addobbi e dettagli davvero unici.

Se anche voi avete scelto un matrimonio civile non preoccupatevi che la vostra cerimonia risulti anonima o “fredda”, oggi vi aiuteremo con cinque idee per personalizzare il momento del rito.

Curando qualche dettaglio e con un po’ di creatività il “sì” sarà magico e romantico proprio come l’avevate immaginato.

#1 L’entrata della sposa

Il primo momento importante e quello più emozionante è l’entrata della sposa. In quel istante tutta la sala si ferma e tutti gli invitati rimangono con il fiato sospeso nel vedere la sposa avanzare.

Di lei gli ospiti e soprattutto lo sposo, osservano il viso raggiante, l’abito da sogno, il passo incerto per l’emozione, un momento davvero indimenticabile.

Per rendere ancora più romantica l’atmosfera potete scegliere una canzone che amate, una musica suggestiva, magari suonata dal vivo, che faccia da colonna sonora al tragitto che separa la sposa dallo sposo.

La presenza delle damigelle sarà un altro modo per rendere ancora più solenne l’ingresso della sposa. Dietro di lei le amiche più fidate, quelle che con lei hanno condiviso risate e lacrime, quelle che nei momenti più importanti le sono sempre state accanto.

Ad accompagnare la sposa potranno anche essere i paggetti, l’allegria e la dolcezza dei bambini renderanno il momento davvero magico.

#2 Letture di amici e testimoni

Per enfatizzare il matrimonio civile è possibile far partecipare al rito parenti e amici che, attraverso delle letture, creeranno un’atmosfera unica e sicuramente molto emozionante.

#3 Personalizzare il cuscino porta fedi

Siamo quasi giunti al momento del “sì” e mancano solo gli anelli. Invece del classico cuscino portafedi avete pensato a qualcosa di diverso e magari in tema con le nozze? La scelta è vostra, potrete personalizzarlo come più vi piace scegliendone il colore, la forma oppure utilizzando qualche altro oggetto che possa avere la stessa funzione come per esempio usare un libro su cui appoggiare le fedi prima dello scambio.

#4 Scambio delle promesse e degli anelli

Di certo un modo per rendere il vostro matrimonio civile davvero unico è personalizzarlo quanto più possibile. Decidere di usare qualcosa scritto da voi per il momento dello scambio delle promesse renderà il tutto estremamente romantico e sicuramente speciale.

Provate a essere voi gli autori delle parole d’amore che direte in quel momento, siate semplici e lasciate parlare il vostro cuore.L’apice dell’emozione arriva durante lo scambio degli anelli, dopo le promesse vi basterà guardavi negli occhi e prendere la mano dell’altro.

Un momento così romantico e intimo non può essere personalizzato più di quanto già non sia attraverso l’emozione unica dei due sposi in quel preciso istante.

#5 Utilizzare accessori

Abbiamo visto insieme i vari passaggi del matrimonio civile e vi abbiamo suggerito come fare per renderlo più originale, unico. Se volete personalizzarlo ulteriormente potete utilizzare diversi accessori per dare quel tocco in più.

Se per esempio il vostro matrimonio civile avverrà in piena estate, potete decidere di offrire ai vostri invitati dei ventagli per alleviarli dal caldo. Se la cerimonia si svolgerà all’aperto o addirittura in spiaggia porgete a parenti e amici occhiali da sole o perché no, delle infradito per muoversi comodamente sulla sabbia.

Se invece per quel giorno è prevista pioggia, pensate a degli ombrelli colorati da donare agli ospiti per ripararsi.Potete anche decidere di personalizzare il programma del matrimonio civile creando dei biglietti con decorazioni in linea con il tema delle nozze.

Un’altra idea può essere quella di prevedere per il momento dell’uscita degli sposi qualcosa di diverso rispetto al solito. Pensate quindi ai coriandoli, ai petali o alle bolle di sapone come “effetti speciali” per la vostra uscita.

Avete visto com’è semplice personalizzare con pochi accorgimenti il vostro matrimonio civile? Qualcuno è ancora sicuro che non possa essere davvero romantico e unico come quello religioso?

No Comments
Post a Comment