Blog

Maria Calderone Atelier / Blog  / Abiti da cerimonia per donna: 15 vestiti perfetti da indossare a un matrimonio

Abiti da cerimonia per donna: 15 vestiti perfetti da indossare a un matrimonio

Abito da cerimonia, un argomento a molti molto caro, simbolo di eleganza e di gusti da parte di chi lo indossa. Scopriremo insieme diversi look tra cui scegliere, per indossare l’abito perfetto per il matrimonio a cui siete state invitate.

Tra i molti outfit la decisione da prendere sarà ardua ma alla fine sono certa che troverete quello giusto per voi!

Di recente abbiamo parlato degli errori da evitare in tema di vestiti da cerimonia, dandovi anche qualche consiglio utile su cosa è preferibile indossare e cosa è invece da evitare in maniera assoluta.

Sicura del fatto che avrete immagazinato tutte le nostre dritte, oggi vi proponiamo alcuni modelli che potranno aiutavi ulteriolmente nella scelta.

Niente grattacapi, niente ansie di vario tipo, ricordatevi che seppur sia un abito per un evento importante è comunque un vestito, quindi godetevi il fatto che state facendo prima di tutto un regalo a voi stesse, dovete solo scegliere quello che più vi piace seguendo il vostro stile e il tema del matrimonio.

Vedrete, sarà più semplice e più divertente di quanto possiate immaginare. Fidatevi!

Non ci resta che entrare nel vivo dell’argomento e individuare quali sono i vari tipi di modelli su cui puntare per avere un look impeccabile e sentirvi a vostro agio.

Pronte per entrare in questa sorta di cabina armadio virtuale colma di vestiti da cerimonia? Andiamo!

Iniziamo con un piccolo sunto dei sì e dei no per quanto riguarda il vestito da cerimonia

SÌ: colori pastello, fantasie floreali, abito da cocktail per i matrimoni di giorno, abito nero ma con accessori colorati, abito lungo per gli eventi dopo le 16

NO: abito bianco, abito lungo anche dopo le 16 se la cerimonia è informaleDopo aver ribadito i capisaldi sul tema, vediamo quali sono gli outfit da preferire.

 

Quale abito da cerimonia indossare per un matrimonio?

#1 Tubino

Un grande classico, un must come vestito da cerimonia, semplice, raffinato, di classe. Accontenta i gusti di tutte ed è perfetto per ogni tipo di wedding day. La sua versatilità permette di osare con gli accessori ma ricordate sempre di non esagerare.

#2 Tailleur

Il tailleur è un altro evergreen perfetto come vestito da cerimonia, sia che si tratti di giacca e gonna o giacca e pantalone, questo outfit non delude mai. Perfetta mise per le giovani ma anche per le donne più mature.

Anche in questo caso, data la sobrietà del capo, potete valorizzare la mise con degli accessori e gioielli. Perfette le scarpe con un tacco importante.

#3 Abito monospalla

In lungo o in corto, l’abito monospalla è un vestito da cerimonia perfetto per chi non ama le scollature profonde e che preferisce avere un décollté decisamente sobrio pur non rinunciando al tocco di femminilità che dona la spalla scoperta.

#4 Abito con bustier

Consigliatissimo per coloro che vogliono valorizzare la parte superiore del corpo, sconsigliato invece come vestito da cerimonia per le più formose.

Andando ad accentuare il seno, l’effetto potrebbe risultare poco sobrio.

#5 Abito in satin

La stoffa in questo caso gioca un ruolo fondamentale, l’effetto cromatico che regala questo tessuto è unico riuscendo a esaltare la figura senza fasciarla.

#6 Abito in chiffon

Anche in questo caso è la stoffa la protagonista. L’effetto morbido e leggero che dona al vestito da cerimonia lo rende perfetto e comodo per tutte.

#7 Abito in pizzo

L’abito in pizzo di certo non è semplice da portare. Essendo molto particolare è importante sentirsi a proprio agio nella mise. Evitate colori troppo accessi e soprattutto il bianco. Lo consigliamo per un wedding day dopo il tramonto.

#8 Abito stile impero

Facile da indossare, con il classico taglio sotto il seno e svasato sul fondo è perfetto per chi ha forme generose che non ama mostrare.

#9 Abito doppia lunghezza

Corto davanti e più lungo dietro, il vestito da cerimonia con la doppia lunghezza è indicato soprattutto per i matrimoni dopo le 16.

#10 Abito lungo

L’abito lungo è perfetto per le nozze formali o informali che si svolgono la sera.

#11 Abito bicolor

Due colori e un solo vestito da cerimonia. Scegliete l’abbinamento cromatico che sappia esalatare la vostra carnagione e che non abbia dei toni estremamente accesi per la cerimonia.

#12 Abito a righe

Non è adatto a tutte, meglio se indossato da donne di alta statura. Da evitare le linee orizzantoli!

#13 Abito fantasia

Vestito da cerimonia in fantasia con colori pastello: ottima scelta per tutte! Perfetto per le nozze di giorno ma anche per la sera se scegliete un abito lungo. Attenzione agli accessori, essendo un vestito con vari colori e fantasie siate molto molto sobrie con gioielli e accessori per evitare l’effetto “albero di natale”.

#14 Tuta

Morbida e di seta è perfetta per il wedding day. Un vestito da cerimonia che pur avendo un pantolane risulta molto femminile soprattutto se portato con maxi tacchi.

#15 Abito sartoriale

Non avete trovato il vestito da cerimonia che fa per voi in nessun negozio? Bene, l’abito sartoriale è la soluzione giusta! Creato su misura, con la stoffa che più vi piace e del colore che più vi dona.

Un perfetto connubio tra il vostro gusto personale e la creatività di chi ve lo confezionerà.

Adesso conoscete davvero tutto ciò che c’è da sapere per correre a scegliere il vostro vestito o abito da cerimonia per il prossimo wedding day a cui parteciperete!

No Comments
Post a Comment